Nicola Baccetti, Fabrizio Cancelli, Francesco Pezzo
MUSEO DI STORIA NATURALE
DELL’ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI:
CATALOGO DELLA COLLEZIONE ORNITOLOGICA

Catalogo Uccelli

In copertina: Ingresso dell’Accademia con “Il Trionfo della Scienza” di Vincenzo Dei (1816) affrescato sul soffitto dell’Aula Magna.
Gruppo ottocentesco di rigogoli preparati da Apelle Dei.

La citazione raccomandata di questo catalogo è la seguente:
Baccetti N., Cancelli F., Pezzo F. 2006 – Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici: catalogo delle collezioni ornitologiche. Tip. Senese, Siena, 196 pp.
Grafica e impaginazione: Arts & altro.

Foto di Bruno Bruchi.

Prezzo di copertina 30 euro + spese di spedizione 7 euro.
Ordine Fax o e-mail con dati per emettere fattura.
Pagamento anticipato su c/c postale n. 13441530 intestato a Accademia dei Fisiocritici onlus e invio della ricevuta per fax 0577 47002.

L’antica collezione ornitologica dell’Accademia dei Fisiocritici è attualmente ricca di 2874 esemplari, appartenenti a 816 specie (un decimo circa di quelle esistenti al mondo) ed ha un forte connotato regionale.
Con la recente catalogazione è possibile ricondurre gli esemplari alle diverse raccolte di origine, evidenziando come il materiale sia frutto di intenti diversi per ciascun lotto: l’eterogeneità nella composizione della raccolta complessiva appare storicamente molto significativa, riassumendo in sé approcci culturali diversi che hanno caratterizzato negli anni la ricerca ornitologica in Toscana.
La perdita, per deterioramento o incuria, di alcune centinaia di vecchi reperti, non inconsueta per la realtà museale italiana, è bilanciata da oltre 500 nuovi preparati. La collezione è infatti tuttora “viva”.
Il nuovo laboratorio riceve e allestisce per la conservazione reperti che non sono più il frutto di un’intenzionale sottrazione all’ambiente naturale (come talvolta in passato è avvenuto per una quasi maniacale ricerca delle rarità e delle anomalie), ma derivano da circostanze diverse: sequestri seguiti da affidamenti giudiziari, ritrovamenti casuali di vittime del traffico stradale o di impatti con strutture aeree (cavi, ecc.), decessi avvenuti entro centri di recupero, e così via.
Una grande collaborazione da parte del pubblico e delle Amministrazioni è ovviamente necessaria affinché questo materiale confluisca nella sede idonea e possa essere valorizzato.
Questa dunque è una ragione in più che rende la disponibilità telematica del catalogo (aggiornato a tutto il 2005) un doveroso riscontro e un riconoscimento dell’impegno della collettività.

Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici