La Collezione è stata raccolta e donata nel 1854 dal Padre Prof. Gaetano Angeloni, Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici nonchè professore di Fisica dell’Imperiale e Regio Liceo di Siena.
Nel registro delle donazioni (foglio 123), viene citata "Una Collezione Geologica della Montagnola senese e sue adiacenze, composta di 150 esemplari di Rocce".
In un documento anonimo manoscritto del 1862 si fa riferimento al “Catalogo della Collezione Geologica della Montagnola Senese e sue adiacenze formata e donata dal Padre Prof. Gaetano Angeloni classata secondo il Prospetto generale della Geologia Toscana compilato dai Professori Savi e Meneghini”. Si tratta in realtà di un’elencazione manoscritta di 201 esemplari di rocce e minerali, in cui le rocce sono nettamente prevalenti rispetto ai minerali. Le rocce sono ripartite nei vari periodi geologici di appartenenza.
Gli esemplari della collezione attualmente esposti sono 118, cioè un numero ridotto rispetto a quello della collezione originaria, al fine di evitare la reiterazione di esemplari analoghi e tenendo conto dello spazio espositivo disponibile nelle vetrine.
|