Catalogo delle Produzioni Naturali
raccolte fin quì nello Stato Senese
Prodotto Naturale
56. LEGNO incrostato da una parte da una grossa corteccia di Bitume: Si trova in distanza di 3. miglia dal Castello di Montisi in Luogo detto il podere di Renello.
Annotazione
Quivi sono per certi Fossi alcuni strati di Terra bituminosa, ò Carbon fossile, ad uno de’ quali fu attaccato fuoco appostamente negli ultimi giorni del 1749., ed ora in Giugno 1750. Stile comune continua ancora ad ardere consumando con lentezza quelle materie bituminose: Alcuni Vecchi Paesani hanno affermato, che attaccato il fuoco altre volte a queste vene, da essi chiamate di Legnosasso ha persistito ad ardere per più Anni; E se ne può restar persuasi, considerandosi quanto poco abbia il fuoco divorato nello spazio di sei mesi; Onde dovendosi colla stessa proporzione consumarsi tutte quelle vene bituminose, che sono per quei fossi, v’ abbisognerebbe il corso di molti, e molti anni: Da ciò si può adombrare la spiegazione de’ Vulcani, o Montigniuomi, e capacitarsi in qualche modo, come un fuoco perenne arda nelle loro viscere.
 
Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici