Catalogo delle Produzioni Naturali
raccolte fin quì nello Stato Senese
Prodotto Naturale
60. VERDERAME Minerale, o sia di Cava, che si trova in qualche abbondanza a Massa di Maremma ne’ luoghi detti il Poggio al Montierino, e Pozzoja, si crede però, che a scavare si trovarebbe migliore, essendo questo di quello, che esce dalla superficie del Terreno.
Annotazione
Non consiste in altro il Verderame, che in particelle del Rame sciolte da qualche Sale acido, e intimamente unite con esso. Questo pure è di due specie, uno nativo, che si raccoglie dalle Miniere del Rame, e fiorisce in esse in forma di piccoli vermetti, detto Verderame vermicolare; L’altro è il fattizio, e si rade dalle lastre del Rame, corroso prima da qualche acido, come dall’Aceto, dall’acqua salata, e dalla vinaccia.
 
Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici