Preparato n. 19 (della catalogazione attuale)
Tegumento dell'arto superiore destro - Conservate le formazioni anatomiche della mano.
- Il pezzo è stato preparato secondo una tecnica inconsueta della quale mancano indicazioni precise. L'arto è stato totalmente svuotato - dall'estremo prossimale - delle parti molli e dello scheletro dell'avambraccio e del braccio, lasciando intatti la mano e l'intiero tegumento. Verosimilmente nel preparato fresco, una volta svuotato l'arto, si è proceduto a riempirlo con materiale leggero, (probabilmente canapa grezza, usata anche in altre preparazioni), sufficientemente soffice da consentirne il rimodellamento della forma e del volume per quanto possibile vicini al normale, e tale da poter essere facilmente asportato una volta disseccato il tegumento. Meno probabile sembra un differente riempimento dell'arto svuotato, sia per la problematica tenuta della grossolana legatura dell'estremo prossimale, quanto per la difficoltà pratica di rimodellare diversamente l'arto.
- Sono iniettati con mercurio metallico i collettori linfatici superficiali dell'avambraccio e del braccio tributari del linfocentro ascellare. Pure iniettati, con massa colorata in rosso, i vasi venosi della rete superficiale: ben evidente, per alcuni di questi rami maggiori, il riferimento topografico al confluente venoso della piega del gomito.
- Ottimo lo stato di conservazione. Restaurato.
Per la particolare tecnica di preparazione il pezzo presenta una notevole fragilità. |
Preparato n.19
Studio del sistema linfatico dell'arto superiore, privato delle strutture ossee dell'avambraccio e braccio. L'indagine radiologica dimostra i collettori linfatici del gruppo radiale, mediano, ulnare e profondo del braccio. La convergenza del tratto prossimale dei vasi linfatici corrisponde alla sutura dei tessuti molli nel punto della disarticolazione dell'arto superiore. |