Preparato n. 46 (della catalogazione attuale)
ARTO INFERIORE DESTRO COMPLETO - Conservate le formazioni del cingolo pelvico.
- È un pezzo tra i più pregevoli della collezione, tanto per l'ottima evidenza del disegno vasale, quanto per la particolare tecnica seguita nella preparazione. L'arto - totalmente svuotato delle masse muscolari al fine di impedirne la deformazione da essiccamento - è stato ricostruito nella forma e dimensioni normali, avvolgendo lo scheletro rimasto in situ, con materiale soffice e leggero (canapa grezza). Per consentire queste operazioni, i piani superficiali sono stati incisi per un lungo tratto, dalla radice della coscia fino al collo del piede, nella faccia posteriore della coscia per proseguire nella faccia laterale della gamba, e quindi ricuciti lungo tutta la linea di taglio mediante una sutura continua a sopraggitto.
- Appaiono iniettati con mercurio metallico i collettori linfatici superficiali della gamba e della coscia, con particolare evidenza di quelli satelliti della vena grande safena, fino al linfocentro inguinale.
- Buono stato di conservazione. Restaurato.
Per la particolare tecnica di preparazione il pezzo presenta una certa fragilità. |
Preparato n. 46
Proiezione laterale del bacino e dell'arto inferiore. La rappresentazione del sistema linfatico in questo pezzo anatomico risulta alterata soprattutto
per quanto riguarda i collettori linfatici del gruppo laterale della gamba, ben evidenti alla loro origine (faccia antere-laterale della gamba), ma inesistenti nel loro tratto più prossimale (faccia anteriore della coscia).
I collettori invece, del gruppo mediano e mediale sono riconoscibili in tutta la loro estensione: dall'articolazione tibio-tarsica alla regione inguinale dove sono presenti anche i linfocentri. |