Catalogo di Acquarelli dei Funghi Senesi - raccolta del Dottor Francesco Valenti Serini - anno 1858
Presentazione

Uno dei due volumi visti dalla commissione fu ritrovato qualche anno fa in una collezione privata: è un volume manoscritto di grandi dimensioni (cm 36 x 49) con 136 tavole rilegate, più alcune sciolte. Nel frontespizio, dentro una leggiadra coroncina di corpi fruttiferi, è scritto "Dei Funghi Senesi - Raccolta del Dottor Francesco Valenti Serini- anno 1850". La prima tavola è un autoritratto a matita e la successiva il disegno della sua casa di campagna, la Pansarina presso Taverne d'Arbia (Siena), dove lavorava e cuoceva i modelli in terracotta.

L'altro volume, delle stesse grandi dimensioni (cm 36x49), è da poco tempo in possesso dell'Accademia: presenta la stessa coroncina di funghi e la stessa intestazione, eccetto la data "Anno 1858" con aggiunto a lapis "fino al 1862".
Contiene tavole sciolte numerate: la numerazione arriva fino a 97, ma manca la tavola 46.
In ogni tavola sono rappresentati numerosi funghi colorati ad acquarello, spesso in vari stadi di sviluppo e in sezione, talora con il luogo e la data di raccolta. Complessivamente vi sono rappresentate 155 specie - talvolta la stessa specie è ripetuta anche in tavole diverse – sia tossiche, sia eduli o senza valore alimentare, appartenenti a 65 generi.
I generi con un maggior numero di specie rappresentate sono Amanita e Russula con 11 specie ciascuno, Boletus con 9, Agaricus con 8. Complessivamente sono rappresentati esemplari appartenenti a 2 Classi di Basidiomycetes (59 specie) e 9 di Ascomycetes. Gli Ordini presenti sono: Agaricales (28 specie), Boletales (8), Pezizales (7), Cantharellales (5), Phallales e Thelephorales (4), Russulales e Polyporales (3), Helotiales, Tremellales e Xylariales (1).
Gli acquarelli dei funghi, alcuni molto belli come la tavola 75 Hericium erinaceum, sono stati studiati dai Micologi Mario Feroci e Carla Barluzzi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Gruppo Micologico Naturalistico Terra di Siena , che hanno donato il loro manoscritto all'Archivio dell'Accademia.
La maggior parte dei corpi fruttiferi, esattamente 107, disegnati e colorati con grande accuratezza, sono stati determinati, mentre è stato identificato il genere ma non la specie per 48 immagini, carenti di particolari o non avendo la possibilità di conoscere l'odore, il sapore o il colore delle spore.

The Terracotta Fungi of Francesco Valenti Serini (1795-1872) (APS Features. doi:10.1094/APSFeature-2016-05)

Schede tecniche micologiche (81)

Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici