Uno dei due volumi visti dalla commissione fu ritrovato qualche anno fa in una collezione privata: è un volume manoscritto di grandi dimensioni (cm 36 x 49) con 136 tavole rilegate, più alcune sciolte. Nel frontespizio, dentro una leggiadra coroncina di corpi fruttiferi, è scritto "Dei Funghi Senesi - Raccolta del Dottor Francesco Valenti Serini- anno 1850". La prima tavola è un autoritratto a matita e la successiva il disegno della sua casa di campagna, la Pansarina presso Taverne d'Arbia (Siena), dove lavorava e cuoceva i modelli in terracotta.
L'altro volume, delle stesse grandi dimensioni (cm 36x49), è da poco tempo in possesso dell'Accademia: presenta la stessa coroncina di funghi e la stessa intestazione, eccetto la data "Anno 1858" con aggiunto a lapis "fino al 1862".
Contiene tavole sciolte numerate: la numerazione arriva fino a 97, ma manca la tavola 46.
In ogni tavola sono rappresentati numerosi funghi colorati ad acquarello, spesso in vari stadi di sviluppo e in sezione, talora con il luogo e la data di raccolta.
Complessivamente vi sono rappresentate 155 specie - talvolta la stessa specie è ripetuta anche in tavole diverse – sia tossiche, sia eduli o senza valore alimentare, appartenenti a 65 generi.
I generi con un maggior numero di specie rappresentate sono Amanita e Russula con 11 specie ciascuno, Boletus con 9, Agaricus con 8. Complessivamente sono rappresentati esemplari appartenenti a 2 Classi di Basidiomycetes (59 specie) e 9 di Ascomycetes. Gli Ordini presenti sono: Agaricales (28 specie), Boletales (8), Pezizales (7), Cantharellales (5), Phallales e Thelephorales (4), Russulales e Polyporales (3), Helotiales, Tremellales e Xylariales (1).
Gli acquarelli dei funghi, alcuni molto belli come la tavola 75 Hericium erinaceum, sono stati studiati dai Micologi Mario Feroci e Carla Barluzzi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Gruppo Micologico Naturalistico Terra di Siena , che hanno donato il loro manoscritto all'Archivio dell'Accademia.
La maggior parte dei corpi fruttiferi, esattamente 107, disegnati e colorati con grande accuratezza, sono stati determinati, mentre è stato identificato il genere ma non la specie per 48 immagini, carenti di particolari o non avendo la possibilità di conoscere l'odore, il sapore o il colore delle spore.
The Terracotta Fungi of Francesco Valenti Serini (1795-1872) (APS Features. doi:10.1094/APSFeature-2016-05)
Schede tecniche micologiche (81)
|